Lettori fissi

sabato 16 maggio 2009

LA COLLA DA PIASTRELLISTA

Questa della malta sabbiata sta diventando una mania ... la spiego meglio:
un giorno faccio fare dei lavori in casa e un muratore, vedendo un mio "finto affresco" appeso al muro mi dice "Ah! Qui ha usato la COLLA DA PIASTRELLISTA per l'effetto ruvido!" ...
Ovviamente no, avevo usato un intruglio diabolico di vinavil, sabbia, acqua e chissà cos'altro.

Decido di approfondire e scopro questa polvere che unita all'acqua (q.b. x un effetto yogurt) crea una colla ruvida perfetta per l'effetto sabbiato.
La uso su legno, mdf, tela da pittore ... si aggrappa che è una meraviglia!
Bisogna solo stare attenti a non diluire troppo ed è meglio stenderne solo uno strato molto sottile.
E' piacevole da dipingere, ci si può fare il decoupage ... e col decoupage a tovagliolo è la base ideale per mascherare le grinze.

***

Questo è l'angioletto su finto affresco (un corso a cui ho partecipato anni fa, tenuto da una grande amica, Monica Erbesato, la "pittrice degli Angeli", che ultimamente ha esposto anche in America).
Su una tela da pittore ho steso una base grezza (sabbia di cantiere, malta, vinavil e acqua), e ho lasciato asciugare bene.
Quindi ho steso uno strato più liscio (sabbia di fiume, malta, vinavil e acqua) ma irregolare e quando anche questo strato si è asciugato, ho dipinto l'angioletto.
Ho usato pigmenti in polvere mescolati con acqua e vinavil e colore acrilico bianco per i colpi di luce.





Questi invece sono i 4 cactus a decoupage:
Su 4 pannelli mdf quadrati ho dato una base di colla da piastrellista (stesa a spatola),
ho steso una mano di colore bianco (gesso acrilico) e una di acrilico avorio,
quindi ho eseguito delle velature e delle righe con colore acrilico molto diluito.
Alla fine ho incollato i ritagli (i cactus delle carte di clo), ho aggiunto luci ed ombre a pennello, e ho verniciato con vernice all'acqua opaca.





PS. Credetemi, non ho una percentuale sulle vendite di questa colla (!!!), il fatto è che mi piace sperimentare in colorificio e dal ferramenta ... tante volte ci si semplifica la vita e si risparmia qualche euro. Così faccio il passa-parola ...

1 commento:

Silvana Torchio ha detto...

ciao Cristina
benvenuta nel mondo dei blogger, vedrai che in poco tempo incontrerai un sacco di persone con i tuoi stessi interessi
un abbraccio
Silva