Lettori fissi

sabato 25 dicembre 2010

sabato 18 dicembre 2010

LAVORETTI DI NATALE SOTTO LA NEVE

Ieri ... che bella nevicata !!!



Ho trovato FINALMENTE le fette di legno per dipingere gli Angeli di Shara (idea presa da una decorazione del fantastico Albero di Natale di Franca - Piccole Passioni - in Fiera a Vicenza):


Poi ho dipinto il progetto di Dicembre del Pal Country Seasons (sono tornata al passo!!!) su una scatola di latta di recupero.
Ps - per rispondere ad una domanda vista nei commenti del post precedente, prima pulisco l'oggetto con un panno di cotone e dell'alcool, poi asciugo bene e stendo un paio di mani di Multi Purpose Sealer (un aggrappante) con una spugna o un pennello morbido ... quando questo è asciutto stendo un paio di mani di colore di base sempre con spugna o pennello morbido, perchè non si vedano le righe delle pennellate.

Questa invece è una cornice Ikea su cui ho disegnato e dipinto un Pupazzo di Neve che fa capolino:



... il disegno continua sul lato:


Vi spiego i passaggi:
*
1) dipingere la base con French Grey Blue (a piacere, sporcate il pennello di tanto in tanto con Deep Midnight Blue e White per rendere il cielo più "nevoso")
*
2) sul lato sinistro della cornice disegnare il corpo del Pupazzo di Neve con una matita gesso (potete scaricare un disegno a piacere da Google Immagini), magari con un bel cappello a cilindro e la Luna, con un tratto irregolare
*
3) dipingere il cappello di Lamp Black e il Pupazzo di Light Buttermilk (+ ombreggiatura Fawn), aggiungere il braccio con Burnt Umber e dipingere la Luna di Golden Straw sporcato di Honey Brown
*
4) sul lato destro disegnare un Albero di Natale abbastanza stilizzato e una stella in cima
*
5) dipingere il tronco con Burnt Umber (+ riga irregolare White) e l'Albero con un mix di Avocado e Black Green.
*
Io ho fatto così: ho usato un pennello a punta tonda n. 6, l'ho intinto nel mix di colore denso e ho steso delle pennellate dal basso verso l'alto.
Una volta asciutto ho intinto lo stesso pennello nel White e ho schiarito le punte con lo stesso movimento verticale.
*
6) la Stella invece l'ho dipinta con un mix irregolare di Burnt Umber, Burnt Sienna, Honey Brown e Burnt Orange per ottenere un bell' "effetto ruggine" (ringrazio per la "ricetta" Milvi e il suo pattern "Ms Snowies Snowflake Cookies" pubblicato su Painting With Friends)
*
7) alla fine ho dipinto la Toppa sul cappello con Antique Rose + le cuciture White, gli Occhi con Lamp Black + puntino White, la carota-naso con Canyon Orange + ombreggiatura Burnt Orange, la Neve sul cappello con White denso, la Neve a terra con White diluito, i Bottoni con Red Iron Oxide (ombreggiati e lumeggiati)
*
8) alla fine ho contornato la Luna con Burnt Sienna e il Pupazzo con Burnt Umber (colori molto diluiti e liner molto sottile) e ho spruzzato del White diluito per l'effetto nevicata ... BRRRRR
***
Non è niente di "speciale" ... si tratta di un disegno molto semplice + un banale elenco di colori, ma visto che è Dicembre ... questo è il mio regalo di Natale per chiunque passi di qui !!!
***
AUGURI !!!

mercoledì 15 dicembre 2010

GIORNATE IPER-ATTIVE E DI POCHE PAROLE ...

FRIENDS di Shara Reiner (Scatola di Biscotti danesi al burro):


Semplificazione di FRIENDS (Scatola di latta porta-profumo):

Pal di Novembre 2010 (Renee Mullins - Mini Seasons) su formina di compensato + ghirlanda di vimini arancione:

PS. Questa è la base anche del prossimo progetto.

CIAO !!!

lunedì 13 dicembre 2010

E' TEMPO DI SNOW FLAKES !!!

Gli Snow Flakes di Holly Hanley sono dolcissimi, facili e molto veloci.
Dopo il corso con Alessio, ne ho fatti altri ...




Non vedo l'ora di appenderli !

BUONA SETTIMANA !!!

mercoledì 8 dicembre 2010

SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO ...

Mai capitato di aspettarvi una buona giornata dal numero di semafori verdi che trovate andando al lavoro?

O dalla prima canzone che sentite appena accendete la radio?
Un po' come a Capodanno ... quando si dice che porti fortuna vedere un uomo.
(Ma quando mai ha funzionato ?!?!?!?)

Beh, oggi ho acceso la radio: "Everybody's Gotta Learn Sometimes" di Beck ... magari non vi dice niente, ma fa parte della colonna sonora di un film bellissimo del 2004, "Se mi lasci ti cancello" con Jim Carrey e Kate Winslet.

Il titolo italiano è, come a volte accade, imbarazzante e sciocco, invece il titolo inglese, "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" (Infinita letizia della mente candida) è preso da un verso dell'opera Eloisa to Abelard (1717) del poeta inglese Alexander Pope (fonte Wikipedia):

"Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale!

Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata.

Infinita letizia della mente candida!

Accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio".







Adoro Jim Carrey !!!

E avevo voglia di divagare ... ma torniamo a "noi".
Ecco i lavori dello scorso fine settimana:
1) La Finestra di Karen (io preferisco questa prima "versione" con il naso del Pupazzo in bella vista, ma la "versione pattern" è la seconda):

2) e questo invece è il Babbo di Jamie ... mi è piaciuto un sacco dipingere le bacche e i rametti di pino (forse perchè a quel punto mi stava passando il mal di testa ...)

Ps. E come non bastasse: oggi è Festa e alla tv c'è "Harry ti presento Sally". Meglio di così ...

CIAOOOOOO !!!!!!!!!!

lunedì 6 dicembre 2010

KAREN & JAMIE

Anche questo fine settimana una full immersion alla Merceria dal 1936 con Silvia e Alessio.

Questa volta ho affrontato un progetto di Karen Wisner (sabato) - un simpaticissimo "Pupazzo di Neve alla Finestra" - e uno di Jamie Mills Price (domenica) - un "Babbo Natale" pacioccone e dolcissimo.

In realtà il progetto di Jamie è un "mezzo progetto", visto che a gennaio aggiungeremo un Orsetto Bianco nella parte destra del tondo ... non vedo l'ora di vederlo finito !!!

Ecco le due classi (le fedelissime, e qualche nuova arrivata, che fa sempre piacere conoscere):



E qualche foto delle giornate ... come previsto, si è trattato di due progetti talmente impegnativi da non lasciare molto spazio a foto, chiacchiere e dolcetti.
Eravamo tutte super-concentrate !!!



Ops ... non ho neanche le foto dei lavori finiti !!!
Che svampita !!!
Domani provvedo.
Buona settimana !!!
Ciao.